Lo “stop pipì” non è un esercizio per il pavimento pelvico!

Lo dicono gli studi!

Hai ricevuto anche tu questo consiglio come esercizio per il pavimento pelvico?

Gli studi dimostrano che cercare di interrompere la pipì durante la minzione non è un esercizio funzionale per la riabilitazione pelvica e può risultare dannoso.

Nello studio preso in analisi sono state eseguite due uroflussimetrie (esame che analizza la qualità della minzione) alle pazienti campione: una durante una normale minzione e una durante un esercizio di interruzione del flusso urinario.

Per l’interruzione del flusso è stato chiesto di iniziare la minzione, di interromperla dopo 3 secondi e poi di riprendere a urinare ripetendo l’esercizio fino al termine della minzione.

Dalle due uroflussimetrie è risultato che: durante la minzione con interruzioni del flusso di urina, si verifica un aumento del residuo post-minzionale. Inoltre il volume di svuotamento e la portata massima diminuiscono mano a mano che si eseguono le sequenze di interruzione. Questo si traduce con una minzione non efficiente.
Conclusioni: L’interruzione del flusso urinario causa una minzione meno efficiente. Pertanto, non dovrebbe essere consigliato come esercizio da eseguire.