La nostra vagina è una giungla di batteri! Ed è assolutamente normale!
Sapevi che la vagina è abitata normalmente da batteri che collaborano per rendere l’ambiente sano e funzionale?
Infatti la vagina non è sterile e sono state identificati batteri appartenenti a circa 96 famiglie differenti.
Questa big family crea il cosiddetto MICROBIOTA VAGINALE!
Alcuni di questi batteri hanno il ruolo di protettori dell’ambiente e mantengono il pH nei valori ottimali per la loro sopravvivenza, inibendo la crescita di microorganismi “cattivi”(molti non sono propriamente cattivi ma sarà il contenuto di un prossimo post).
Anche la Candida fa parte del microbiota (più precisamente del mycobiota ovvero la big family dei funghi del nostro corpo) e solitamente convive con noi senza recarci particolari problemi, ma quando si creano delle situazioni di scompiglio tra i nostri batteri “protettori”, ci da i classici sintomi come prurito, bruciore e perdite. Quindi un microbiota alterato influisce negativamente sulla salute della zona intima,
Ma cosa può alterare il nostro microbiota? Cosa può creare scompiglio tra i nostri batteri buoni che ci proteggono?
Alterazione della mobilità dei muscoli del pavimento pelvico.
Eccessiva igiene intima: basta lavarsi una volta al giorno con poco detergente con pH adatto alla propria età.
Utilizzo di prodotti non idonei per l’igiene intima quotidiana come bicarbonato o oli essenziali versati direttamente in acqua.
Utilizzo ricorrente di farmaci come antibiotici, antimicotici o lavande vaginali: non fanno distinzione tra buoni e cattivi, uccidono un pò tutto e alterano gli equilibri.
Utilizzo quotidiano dei slavaslip.
Alcuni farmaci e i contraccettivi ormonali
Problematiche legate all’alimentazione o alterazione del microbiota intestinale: intestino e vagina sono molto collegati, cura la tua alimentazione!
Tipo di parto, allattamento e svezzamento: le persone nate da parto cesareo o operativo e/o allattate artificialmente e/o svezzate precocemente hanno più probabilità di avere alterazioni del microbiota.
