Ti sei sempre chiesta come iniziare ad entrare in contatto con la tua zona pelvica? Ecco qualche consiglio utile:
Parlane con un* espert* pront* ad ascoltarti, che ti spieghi l’anatomia e la fisiologia della zona. In questo modo tutto risulterà più semplice.
Partecipa a workshop sull’argomento (mestruazioni, sessualità, pavimento pelvico etc..), il confronto di gruppo ti può aiutare a scoprirti con più serenità.
Leggi libri sull’argomento: esistono tantissimi libri sulla zona pelvica, sui tabù e sulla sessualità. Se non sai cosa scegliere e hai bisogno di un consiglio, scrivimi in DM.
Guardati con uno specchio: ricordati, non c’è nulla di male! Inizia a guardare la zona dei peli pubici e procedi a piccoli passi verso il basso.
Toccati. Anche in questo caso non c’è nulla di male! Toccati come toccheresti una qualsiasi parte del corpo, non per forza per darti piacere. Puoi imparare a prenderti cura della vulv4 come fai per altre zone del tuo copro.
Se non l’hai mai fatto inizia dalla caviglia o dal ginocchio, fai dei brevi massaggi con un olio di mandorle e giorno dopo giorno sali verso la tua zona intima. Non devi fare movimenti particolari, senti solo come sei fatta e come reagisci al tocco. Piano piano, se vorrai, potrai anche arrivare alle pareti più interne e a scoprire come è fatto e in che posizione è il tuo collo dell’utero.
Datti tempo! Poniti degli obbiettivi raggiungibili e fai un passetto alla volta e se senti dolore, fastidio o disagio fermati! E parlane con un* specialist*.
