Le 5 regole della bella 💩

Ribadiamo spesso che il nostro corpo ci da costantemente dei segnali sulla sua salute e la sua funzionalità, basta imparare ad ascoltare ed osservare.

Domanda di oggi: avete mai osservato la vostra cacca?

Vi siete mai messi a osservare il contenuto del vostro wc prima di scaricare? Forse è arrivato il momento di farlo!

La forma, il colore e la consistenza della nostra 💩 rispecchia la funzionalità del nostro intestino che, per la sua importanza nella salute di tutto il nostro corpo, rappresenta il nostro SECONDO CERVELLO.

Sull’ intestino-cervello magari ne parleremo in altri post ma soffermiamoci oggi sulla nostra cacca! Ecco le 5 regole di una 💩 bella.

💩Falla tutti i giorni:fa bene al corpo e alla mente. Evacuare troppo o troppo poco spesso sono chiari segni che c’è qualcosa da sistemare.

💩Sei proprio un bel TIPO 4: scorrendo le immagini potete vedere la scala delle feci di Bristol, ovvero uno schema che classifica la forma e la consistenza delle feci che è quasi sempre collegata alla frequenza. Ci sono 7 categorie, dalle feci caprine alle feci liquide. Il tipo perfetto è il tipo 4: non dure o troppo morbide ma solide e compatte.

💩Né troppo chiare, né troppo scure: anche il colore è importante, feci che hanno un colore troppo chiaro o troppo scuro possono essere segno di disturbi o patologie.

💩Attenzione alle bombe: anche l’odore ha una sua componente fondamentale, un odore insostenibile o particolare non va bene!

💩Tutto si trasforma: nelle feci non ci devono essere parti di cibi interi o non digeriti. I semi fanno eccezione.

E la tua? Che tipo sei?

Guardare la tua 💩 è importante per fare prevenzione su tante patologie, se noti che c’è qualcosa che non va parlane con uno specialista del settore come un nutrizionista o un gastroenterologo.

Dott.ssa Ostetrica
Caterina Camilli
@crescereconlaluna