Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti che costituiscono il supporto ai nostri organi interni e custodisce moltissime delle nostre funzioni vitali
E’ come una rete che chiude il bacino verso il basso e che crea collegamenti con tutto il resto del nostro corpo.
Non è un rigido piano di appoggio, ma una struttura elastica e dinamica che sorregge gran parte del nostro peso e contribuisce all’equilibrio e alla postura.
PAVIMENTO PELVICO: 6 cose da non dimenticare
- Ringrazia il tuo pavimento pelvico tutti i giorni perché è proprio grazie a lui se riesci a fare la cacca e la pipì, avere rapporti intimi, provare l’orgasmo e partorire.
- Come tutti gli altri muscoli del nostro corpo, il pavimento pelvico può non funzionare correttamente e quindi può avere bisogno di una riabilitazione.
- Tantissimi disturbi che vengono considerati “normali”, come l’incontinenza urinaria in menopausa o in gravidanza e i dolori duranti i rapporti sessuali, sono in realtà sintomi che c’è qualcosa che non va.
- Caro uomo, anche tu ne hai uno
- Aumentare la consapevolezza della zona pelvica migliora la qualità della vita, il tono dell’umore e previene tantissimi disturbi: una donna che conosce la sua pelvi è in grado di riconoscere più facilmente eventuali anomalie e prevenire complicazioni.
- Perdite di urina o di feci, difficolta’ a raggiungere l’orgasmo o problemi all’eiaculazione, dolori mestruali e dolori durante i rapporti sessuali sono tutti segnali di una disfunzione del pavimento pelvico.
